Ognuno ha le sue scale, ovvero le sue risorse.
Alcune risorse sono i tuoi talenti innati, altre le hai acquisite e imparate con l’esperienza. Altre ci sono e le dai per scontate senza valorizzarle, altre ancora le hai ma non le usi perché ti manca consapevolezza.
In effetti le risorse bisogna saperle far fruttare perché quelle scale utilizzate nel modo sbagliato non ti porteranno a superare il muro.
Succede quando non ti vedi con gli occhi giusti, succede quando inizi ad inanellare una serie di eventi sfidanti, succede quando pensi di non valere niente o di non riuscire a fare niente. Ed entri nel circolo vizioso di chi ha risorse ma non le sfrutta.
Sappi questo: le tue risorse non finiscono mai!
È lo stato d’animo in cui entri che ti impedisce di usare le risorse che hai nel modo giusto, o di non usarle affatto.
Distorcendo l’immagine che crei di te stesso o cambiando la percezione che hai delle situazioni che capitano.
Non esistono persone senza risorse, esistono stati d’animo e mentali senza risorse. Alessandro Mora
Ecco un esercizio per iniziare a focalizzare meglio le tue risorse
Puoi tenere questo esercizio sempre con te: nella borsa d’allenamento, nella valigia del pc, nello zaino… tienilo vicino, in modo da poterlo consultare e integrare.
Mentre fai questo esercizio deponi l’aspro giudizio che hai nei tuoi confronti. Vestiti di amore, accettazione, stima di te stesso e tolleranza.
Prima di iniziare metti in cuffia la tua canzone preferita ed entra in uno stato d’animo costruttivo. Per farlo ti suggerisco di tornare con la mente ad un momento in cui ti sei sentito al meglio di te, uno di quei momenti di cui sei davvero fiero.
Ottimo, ora sei pronto!
- Fai un elenco delle tue risorse dal punto di vista materiale, tecnico, fisico, mentale/ di atteggiamento e prepara una bella lista.
- Per ogni risorsa, scrivi accanto come la stai mettendo a frutto e come la stai impiegando.
- Per le risorse che senti di non sfruttare al meglio, scrivi cosa potresti fare per valorizzarle.
- Elenca le risorse che ti piacerebbe allenare di più. Già elencandole ti attivi per migliorare.
Questo è un semplice ed utile esercizio che ti permette sia di portare alla luce le tue risorse che di consapevolizzare come le stai usando.
Mi raccomando, scrivi anche ciò che ti sembra banale, perché banale non è mai: ciò che sembra facile per te, magari è difficilissimo per un altro! E il fatto che tu lo consideri scontato ti impedisce di vederlo chiaramente – soprattutto quando sei in difficoltà.
Se ti accorgi di aver bisogno di allenare qualche risorsa nello specifico mandami una mail a giulia@giuliamomoli.com