Durante la sessione di coaching di ieri pomeriggio, un’ atleta mi ha detto
“Faccio fatica a visualizzarmi”.
Non è la prima volta che mi capita, e l’ho tranquillizzata subito dicendole che è una situazione piuttosto naturale perché ognuno di noi è diverso anche nel modo di visualizzare.
Ci sono statisticamente due tipologie di persone, chi è “fortemente immaginativo” e chi invece non lo è (a prescindere dai sistemi rappresentazionali che ci insegna bene la PNL – per chi li conosce già).
Nessun problema dunque, perché tutti noi possiamo visualizzare con la stessa efficacia!
Partiamo dal presupposto che anche la nostra mente è un “muscolo” che richiede allenamento. Quindi più mi alleno con costanza (che non significa una volta al mese), più prenderò confidenza con questo tipo di abitudine che rinforzerà il mio muscolo.
Visualizzare è
– ricordare delle immagini
– costruirne di nuove partendo da quelle viste/conosciute/esperite nel passato.
È stato studiato che se desideri migliorare la tua performance attraverso la visualizzazione – e hai difficoltà nell’immaginare – è utile mentre immagini, usare fisicamente il tuo corpo facendo il gesto.
Può essere il gesto tecnico, può essere immaginare di manipolare con le mani la palla, o qualunque sia il tuo attrezzo.
Ecco un esercizio utile a migliorare la capacità di visualizzazione di chiunque e che puoi fare a casa in questo momento (e anche quando riprenderanno le attività)
- Prendi il tuo pallone (perché so che hai il tuo pallone a casa), mettilo di fronte a te e osservalo da quella prospettiva per un minuto. Nota i colori, le cuciture, le eventuali scritte che ci hai fatto, la valvola, dove è consumato, dove è sporco.
- Chiudi gli occhi e allenati a riprodurre mentalmente il maggior numero di dettagli che hai visto.
- Riapri gli occhi e, prendendo il pallone in mano, aggiungi le sensazioni tattili che provi nel toccarlo, nota la consistenza, come ti scivola tra le mani, la pressione, se è liscio o ruvido… Anche qui osservalo e sentilo per un minuto.
- Posa il pallone, chiudi gli occhi e allungando le braccia immaginando di tenere il pallone in mano, ricrea quelle sensazioni tattili, i colori, i dettagli, tutto ciò che hai memorizzato del tuo pallone anche nel primo minuto.
Fai questo esercizio per 3 volte la settimana, vedrai che la tua precisione nel visualizzare migliorerà.
Non solo. Migliorerà anche la tua concentrazione.#
PS: nessun pallone verrà maltrattato per questo esercizio. 😉
PPS: puoi adeguare questo esercizio alla tua disciplina sportiva.
Se hai domande, sono qui, scrivimi.