“Nel regno animale, le espressioni di forza e di dominio sono quelle relative all’espansione.
Ci si rende più grandi, ci si allunga, si prende spazio, in sostanza ci si apre. Parliamo di apertura. Questo vale nel regno animale, non è limitato ai primati. E gli esseri umani fanno la stessa cosa. Lo fanno sia quando hanno una forza consolidata, sia quando si sentono forti in quel momento. È particolarmente interessante perché ci mostra veramente quanto antiche e universali siano queste espressioni di forza.
Cosa facciamo quando ci sentiamo impotenti? Facciamo esattamente l’opposto. Ci chiudiamo. Ci richiudiamo. Ci facciamo piccoli. Non vogliamo entrare in contatto con le persone attorno a noi. Quindi ancora una volta, sia gli animali che gli umani fanno la stessa cosa.”
A.Cuddy
Il tuo corpo comunica chiaramente all’esterno, ma comunica anche all’interno influenzando la tua mente e i tuoi comportamenti. Piccole attenzioni alla tua postura, ai tuoi gesti, all’espressione del viso possono migliorare:
– la qualità delle tue sensazioni
– la qualità e quantità degli ormoni prodotti: più testosterone (ormone della forza) meno cortisolo (ormone dello stress)
– la qualità dei tuoi comportamenti e di conseguenza dei tuoi risultati.
Fai un bel respiro, apri le spalle, alza la testa, sorridi e metti intensità nei tuoi movimenti.
Buon lavoro 🙂