Il discorso pre – gara è il breve ed intenso discorso emotivo che l’allenatore usa al fine di dare informazioni, di influenzare e di incoraggiare la performance dei suoi atleti.
La ricerca riportata sull’Harvard Business Review e condotta sulle maggiori leghe americane (NBA, Major League Baseball MLB e Football americano NFL) riporta che:
– il 90% degli atleti apprezza tali discorsi e se li aspetta prima della competizione;
– il 65% afferma di essere influenzato a livello prestativo da quello che dirà l’allenatore.
Tiffanye Vargas studia che l’atleta preferisce un discorso che dia informazioni (che riducono l’incertezza) se gioca contro un avversario sconosciuto o una squadra contro cui ha perso di poco in passato.
Ad esempio: “Batteremo questa squadra con una dura copertura da uomo a uomo. Joe, il tuo compito è neutralizzare quella guardia tiratrice; Jimmy tu…”
Se una squadra invece gioca una partita importante il discorso di incoraggiamento emotivo – con un linguaggio più empatico e che crea significato – è più efficace.
Ad esempio: “Abbiamo superato tutte le aspettative in questo torneo. Nessuno si aspetta che vinciamo. Ma io mi aspetto che vinciamo. So che possiamo vincere. Dobbiamo vincere. Per i compagni di squadra, per i tifosi, perché meritate questa vittoria.”
Quali sono le 3 componenti che rendono efficace un discorso pre- gara?
1. DARE LA DIREZIONE: dare dei compiti, degli obiettivi, delle istruzioni che siano di linguaggio semplice e concreto.
“Ecco cosa vi sto chiedendo di fare”;
2. ESPRIMERE EMPATIA: comprendo i miei atleti, esprimo empatia per quello che stanno provando, apprezzo, riconosco le difficoltà.
“Ecco perché so che potete farlo” e “Pensate a quello che abbiamo fatto insieme prima”;
3. CREARE UN SENSO/SIGNIFICATO: cercare di dare alla situazione una cornice superiore, un motivo per cui questo “compito” è importante, collegare agli obiettivi degli scopi più grandi.
“Ecco perché è importante”.
Concludendo con “Adesso andiamo a farlo!”
Cosa ne pensi?
Cosa funziona per te?