Questa tecnica si applica quando hai un obiettivo piuttosto complesso da raggiungere o una sfida da superare. Viene chiamata anche la “tecnica dello scalatore” perché è esattamente ciò che fanno gli scalatori per pianificare il percorso migliore per scalare la montagna e raggiungere la vetta, che è il loro obiettivo.
In che cosa consiste?
Nello studio del percorso da seguire, invece di partire dalla base della montagna lo scalatore parte dalla vetta e, andando a ritroso, traccia la rotta e le sue tappe.
Normalmente quando abbiamo un obiettivo da raggiungere facciamo il contrario, ovvero dal punto di partenza guardiamo l’obiettivo e decidiamo la serie di azioni, comportamenti, decisioni che vanno intraprese per raggiungerlo.
Ti suggerisco di sperimentare questo metodo.
Ecco i 5 passi da seguire per scalare la tua montagna
1. Prendi carta e penna e disegna su un foglio la tua montagna.
2. Scrivi sulla vetta qual è l’obiettivo su cui desideri focalizzarti – quando lo scrivi fallo seguendo le caratteristiche che abbiamo visto in questo articolo.
3. Poco sotto alla vetta disegna un puntino e scrivi quello che deve essere fatto qui per raggiungere l’obiettivo. Chiediti: cosa deve essere fatto in questo momento affinché io raggiunga il mio obiettivo?
4. Ora fai un altro passo indietro e disegna un altro puntino; anche qui come sopra, rispondi alla domanda.
5. Procedi in questo modo fino ad arrivare al punto di partenza.
La tua montagna ora è suddivisa in una serie di puntini, ovvero di micro-obiettivi: molto bene!
Quando vai ad analizzarne uno per uno sii specifico e dettagliato.
Ragiona in termini di:
- Azioni da fare
- Comportamenti da attuare
- Appuntamenti da fissare
- Telefonate
- Persone da contattare… e così via.
La tecnica dello scalatore è davvero utile per trasformare viaggi lunghi e faticosi, in piccole e semplici tappe.
Come hai imparato, al nostro cervello piace semplificare e con questa tecnica puoi semplificare il cammino versoi tuoi obiettivi. Puoi applicarla nella vita personale, nella vita sportiva, sul lavoro per affrontare i problemi/le sfide/gli obiettivi suddividendoli in tante piccole parti più semplici da superare.
Ti suggerisco di affiancare ad ogni azione/compito una data, la data di scadenza, entro cui quella specifica cosa va fatta.
Così avrai un piano super dettagliato, chiaro e preciso della tua scalata.
Se vuoi fare un lavoro più approfondito per superare la tua montagna o per raggiungere il tuo obiettivo, scrivimi a giulia@giuliamomoli.com
Buon lavoro,
Giulia