Durante la mia attività di beach volley in nazionale ho avuto un serio infortunio al ginocchio. Il mio corpo mi ha comunicato che non poteva più continuare a sopportare quel dolore e con lo staff decidiamo di intervenire chirurgicamente. È un brutto colpo, soprattutto per una giocatrice come me che non amava stare lontana dal campo nemmeno un giorno, e alla vigilia di una stagione che si prospettava interessante in termini di appuntamenti internazionali.
Quante volte capita ad un atleta di dover gestire situazioni che lo mandano in crisi?
Nel percorso che avevi stabilito può succedere che per alcune cause non previste, gli obiettivi debbano cambiare. Anche se inizialmente costa fatica e lavoro accettarlo, sii subito predisposto a muoverti affinché quel cambio di direzione ti porti a trovare nuove occasioni per te, perché potresti incontrare ciò di cui realmente hai bisogno, potresti incontrare la tua Opportunità.
Dopo aver vacillato per qualche istante mi oriento subito alle soluzioni. Mi sono chiesta:
Che significato positivo può avere questa sfida per me?
E comincio a vedere il mio infortunio come un’opportunità:
- l’opportunità di diventare ancor più tenace, paziente, forte;
- la possibilità di studiare le applicazioni dell’allenamento mentale, di frequentare un ambiente ricco di stimoli e di persone stra- ordinarie che possano arricchirmi e guidarmi in questa fase;
- l’occasione di crearmi un lavoro per il mio futuro;
- il modo per imparare come gestire mentalmente uno stop forzato per offrire agli atleti infortunati o in difficoltà che seguirò, un pronto recupero ed una mente più solida;
- lo stimolo per conoscere cose nuove.
Tutte le volte che devi affrontare una sfida su un terreno per te importante le emozioni affiorano insieme alla paura e ti mettono in uno stato di incertezza e scoramento.
La parola crisi può portarti in due direzioni: a focalizzarti sul rischio che puoi correre nonché sugli eventuali disagi oppure a sperimentare le opportunità.
Quando decidi di cogliere l’opportunità insita nella tua sfida, la crisi stessa ti conduce alla trasformazione, perché quando sai essere resiliente nella difficoltà impari, evolvi, cresci. Il cambiamento è l’unica costante che abbiamo e se non siamo noi a cambiare ci sarà qualcosa che ci farà cambiare prima o poi!
Ecco 6 passi da seguire per affrontare un problema e strutturare soluzioni intelligenti fuori dagli schemi:
- Chiediti: Cosa ti sta “chiamando” a fare o a diventare la situazione che stai vivendo attualmente? Qual è la sua intenzione positiva? Qual è la lezione che puoi apprendere?
Già rispondendo a queste domande hai avviato la tua trasformazione.
- Focalizzati sul tuo stato desiderato (i tuoi obiettivi/ciò che vuoi raggiungere): conoscere ciò che vuoi ottenere ti dona un immediato senso di chiarezza e ti predispone all’agire.
- Gestisci le emozioni difficili: sii flessibile e abbi coraggio. Il coraggio non è assenza di paura, ma l’abilità e la forza di affrontare quella paura. Il coraggio è la paura vinta, è fronteggiare ciò che ti accade senza respingerlo.
Come fare? Accetta la tua paura e connettiti a qualcosa di più importante e più grande che ti farà andare oltre la paura stessa.
“La paura evitata diventa timor panico, la paura guardata in faccia diventa coraggio” – Sumeri
- Nei momenti sfidanti prendi una nuova decisione laddove necessario, per evitare che la crisi peggiori (stando fermo).
Usa questa strategia:
STOP- RESPIRA- COGLI IL MOMENTO- CHIEDITI: DOVE VOGLIO ANDARE ORA? QUAL È IL PROSSIMO STEP?
- Di quali risorse hai bisogno per sviluppare pienamente te stesso? Ancora una volta focalizzati su ciò che ti serve e su ciò che hai, non su ciò che non hai o non hai più.
- Su chi puoi contare? Chi sono i tuoi custodi durante questa sfida? I custodi sono coloro che risvegliano le risorse dentro di te, che ti insegnano qualcosa, sono i tuoi mentori. Non puoi avere dei mentori prima di aver varcato la soglia della tua paura o della tua sfida, ma ecco che come per magia “Quando l’allievo è pronto il maestro appare”.
Affrontando le tue sfide con questo atteggiamento e cercando le opportunità che sono nascoste in essa potrà succederti una cosa straordinaria nel chiederti:
“Come è possibile che la peggior cosa che mi è capitata diventi la miglior cosa che mi è capitata?”
Nel mio piccolo, a me è successo proprio così.
Per avere un comportamento di successo, devi avere una mentalità di successo!
Se desideri imparare a condizionare la tua mente a trovare soluzioni intelligenti e ad affrontare ogni sfida con la giusta strategia scrivimi a: giulia@giuliamomoli.com
Condividi pure questo articolo e lascia le tue osservazioni nei commenti.
Ti auguro una felicissima giornata!
Giulia