Da che mi ricordi i fattori mentale e psicologico mi hanno sempre affascinata. Inoltre, con lo sport mi sono accorta sempre di più che proprio questi fattori erano parecchio importanti. Stuzzicavano la mia attenzione, sì, ma al contempo rimanevamo niente più di un qualcosa di indecifrabile.
Conoscevo il lavoro di Mental Coach ma credevo fosse tutt’altra cosa rispetto a quello che è in realtà, di conseguenza credevo anche che trattasse aspetti che a me non colpivano, perciò non mi sono mai informata a riguardo.
Quest’estate, invece, ho avuto l’occasione di incontrare Giulia sui campi da beach.
Venendo a conoscenza del lavoro che faceva e ascoltando quello che in campo ci diceva e trasmetteva, mi è venuto in mente di chiederle alcune informazioni riguardo al Mental Coaching, appunto, e lì ho capito che quello di cui trattava erano proprio gli ambiti che da sempre mi attiravano. Così ho deciso di intraprendere un percorso per scoprire quello che per me era sempre stato solo un aspetto molto interessante ma poco comprensibile.
Ho conosciuto Giulia sui campi da beach, come allenatrice, e aveva un modo particolare di allenare. La particolarità stava nel modo in cui ci spiegava quello che dovevamo fare, nel modo in cui ci “premiava”, nel modo in cui ci “caziava”. Lì mi sono incuriosita e le ho chiesto informazioni.
Oltre a questo, il fatto di essere stata un’atleta di così alto livello, e del mio stesso sport, è ciò che mi ha sicuramente spinta a “scegliere” lei.
Nella vita come in palestra non ci sono solo momenti “facili” e momenti in cui tutto va come vorresti, ci sono anche momenti più delicati o complicati o momenti in cui non sai bene come far fronte a quello che ti tocca affrontare, anche se sei più che disposto a farlo!
Con il coaching ho imparato che quei periodi si possono affrontare con serenità, perché ho imparato alcune strategie che mi permettono di conoscere e sfruttare gli strumenti necessari (e di sapere come si usano) per fronteggiare quel che mi è dato da affrontare.
In aggiunta credo che la crescita personale, se coltivata quotidianamente, sia un’occasione in più di grande gratificazione.
Consiglierei Giulia perché è chiara, specifica e concreta, e allo stesso tempo è sempre disposta e disponibile a rispiegarti le cose mille volte e in mille modi diversi qualora non dovessi capire il punto, a rispondere a tutte le domande che possono venirti in mente riguardo alle sessioni o a quello che sperimenti, a fornirti tutti gli strumenti di cui hai bisogno a seconda di quello che stai vivendo in un determinato momento.
Inoltre la consiglierei perché crede fortemente in quello che fa, perché quello che ti insegna l’ha provato sulla sua pelle, e perché crede nei suoi Coachee.