Mi sono rivolta ad un Mental Coach perchè volevo imparare a sfruttare tutte le risorse della mia mente e a dirigerla per migliorare nella vita e nella pallavolo. Infatti penso che oltre alle doti fisiche e tecniche, sia molto importante la mentalità.
Con Giulia ho finalmente iniziato a capire come sfruttare le mie potenzialità mentali e come migliorare le mie prestazioni: infatti Giulia mi ha insegnato la teoria ma anche esercizi per poter migliorare continuamente.
Mi piace molto come lei sia stata, e lo è ancora, molto diretta e disponibile. Nonostante avessi concluso le sessioni ha continuato ad aiutarmi quando ne avevo bisogno, a risolvere dubbi e darmi coraggio. Ha rivoluzionato il mio modo di pensare in positivo. La consiglio vivamente a chi vuole cambiare prospettiva, migliorarsi, e a chi ha bisogno di qualcuno che la incoraggi a credere in se stesso: il percorso di coaching con lei è sicuramente adatto a chi vuole conoscere e perseguire la propria eccellenza.
La mamma
Quello che mi ha spinto a rivolgermi ad un mental coach è stata la volontà di cercare per nostra figlia un interlocutore diverso da noi genitori, professionalmente formato per interagire con sportivi, con cui potesse riuscire a condividere e superare alcune criticità inerenti la sicurezza nei propri mezzi che si trascinava da un paio di anni, connesse sia con l’età adolescenziale sia con le sfide sempre crescenti proposte dalla scuola e dall’agonismo sportivo.
I benefici ottenuti da Giulia sono vari; ad esempio una maggiore capacità di autovalutazione, che, unita a una maggiore oggettività nel considerare il feedback degli altri (intesi sia come pari età sia come adulti quali insegnanti, educatori a vario titolo, allenatori, genitori stessi), a loro volta hanno determinato per Giulia una maggiore sicurezza nei propri mezzi, una minore frustrazione in caso di errore e un atteggiamento più ottimistico .
Come genitori abbiamo apprezzato molto la grande capacità empatica di Giulia e la modalità tranquilla ma autorevole con la quale si pone. Inoltre è stato molto importante anche il fatto che abbia spiegato a Giulia le motivazioni oggettive/fisiologiche che stanno dietro ad alcune sensazioni non confortevoli e alle reazioni ad esse collegate che proviamo nella vita di tutti i giorni di fronte alle difficoltà. Infine, abbiamo anche apprezzato la chiarezza con cui Giulia ha spiegato a nostra figlia le tecniche del mental coaching, in modo che lei potesse costruirsi una routine personale di esercizi da effettuare prima e dopo gli appuntamenti sportivi che servisse a sostenere e a far crescere la motivazione.
Consiglierei Giulia come mental coach sicuramente non solo per la sua professionalità e la sua capacità di individuare i problemi ed offrire punti di vista e soluzioni alternative, ma anche per la sua grande disponibilità e attenzione soprattutto in considerazione della giovane età di Giulia. Credo sia davvero molto utile rivolgersi al mental coach quando ci si sente un po’ persi e si rischia di farsi sopraffare dagli eventi; nella nostra esperienza Giulia ha rappresentato (e rappresenta tuttora) per nostra figlia un punto di riferimento fondamentale alternativo ai genitori, a cui potersi affidare con serenità grazie ad un atteggiamento mai giudicante ma viceversa sempre di critica costruttiva e soprattutto di incoraggiamento.
Ti ringrazio ancora per la cura con cui hai trattato la nostra Giuli.