Il nuoto sincronizzato è il grande amore della mia vita, ho scelto di fare questo sport quando ero piccolissima e imparando a nuotare lo sguardo andava sempre nella direzione delle Sincronettes… dentro di me sognavo. Ho iniziato a 7 anni e ho concluso la mia avventura dopo 14 anni.
Durante gli ultimi due anni oltre ad allenarmi insegnavo alle piccoline ed ho capito che avevo tanto da dare e tanto da insegnare. Ho lavorato sodo per raggiungere obiettivi sempre più incredibili fino ad arrivare alla vittoria del mondiale.
Ho scelto di intraprendere il percorso di Mental coaching nel momento in cui ho sentito di non farcela più da sola, che in me si era rotto qualcosa, tutto quello che prima mi veniva istintivo in un attimo era diventato un’ostacolo insormontabile. Nella mia testa c’erano tanti pensieri ma alcuni di essi erano distruttivi.
Lavorando con Giulia ho “rimesso a posto i pezzi” del puzzle, ho ricostruito quanto di buono avevo da dare e corretto ciò che non sapevo. È stato utile capire come comunicare, come proporre obiettivi o dare dei feedback; è stato un passo importante che mi ha rassicurato moltissimo. Avere una conoscenza più ampia ed essere più cosciente mi ha reso più determinata e sicura.
Con Giulia mi sono trovata benissimo da subito, già dal primo contatto, e mi sono sentita libera di potermi aprire perché di fronte a me c’era una persona accogliente e accomodante nei modi ma al tempo stesso diretta e determinata nel far arrivare il messaggio “forte e chiaro”. È stata disponibile oltre gli orari concordati e sopratutto un grande appoggio durante la gara, anche a notte fonda.
La consiglio senza ombra di dubbio a tutti ed in particolare ai tecnici perché troppo spesso dobbiamo gestire tanti aspetti dei nostri atleti contemporaneamente, e avere Giulia al tuo fianco ti permette di innalzare il livello del tuo lavoro.
Campioni italiani 2020: Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero