Premetto che mi hanno sempre interessato e affascinato le dinamiche e le modalità della comunicazione con noi stessi e con gli altri, così come l’osservare l’influenza che i nostri pensieri hanno sui nostri risultati (non solo sportivi) e comprenderne l’importanza. Avevo inizialmente sentito parlare e approcciato l’allenamento mentale tramite la disciplina dell’arrampicata che pratico nel tempo libero. Ma ho davvero compreso di cosa si tratta il mental coaching grazie ad un corso di aggiornamento per allenatori di pallavolo, organizzato dalla Fipav Rovigo, tenuto appunto da Giulia, sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle emozioni.
Lì ho capito che tramite l’allenamento mentale avrei avuto la possibilità di cambiare come persona, come allenatrice e come atleta, permettendomi di ottenere i miei migliori risultati, raggiungere i miei obiettivi e soprattutto ho compreso quanto tutto fosse molto più alla portata di quanto non sembri.
Quali vantaggi hai ottenuto dal lavoro con Giulia?
Probabilmente troppi da dire tutti, per cui ne elencherò alcuni fra quelli che ritengo essere stati particolarmente importanti ed impattanti per me. Accompagnata da Giulia ho imparato a gestire le mie emozioni, permettendomi così di riuscire a vivere ogni sfida ed ogni situazione attingendo al mio massimo potenziale, non lasciandomi condizionare da situazioni esterne, ma assumendo il totale controllo di me stessa e delle mie risorse in tutta la loro migliore espressione. Ora posso dire di essere una giocatrice degna della mia categoria! Ho identificato i miei obiettivi e riscoperto la fiducia e la voglia di lavorare per raggiungerli. Ora so di avere tutte le risorse per poter arrivare dove voglio. Sono pronta a lavorare per arrivare più in alto! Ho imparato, anche, a comunicare meglio con me stessa per poter scoprire chi sono e cosa posso fare davvero, che garantisco va ben oltre quello che potevo immaginare prima.
Ha dato il via ad un percorso di profondo cambiamento in me, come persona e come atleta.
Mi ha accompagnato sulla strada che mi sta portando a capire chi sono e cosa posso fare, per me e per gli altri. Mi ha introdotto alla strada dell’eccellenza, dell’equilibrio, del miglioramento continuo (come persona, nei miei atteggiamenti e di conseguenza nei risultati che ottengo ora in qualsiasi ambito della mia vita) e dell’autorealizzazione. Insomma, sono una persona con atteggiamenti sicuramente migliori e più performanti, più serena, che tende all’eccellenza, con maggiore consapevolezza di cosa so fare e di dove voglio e posso arrivare. Sono un atleta con maggiori risorse, consapevole delle sue capacità e soprattutto con la possibilità di metterle interamente in campo per poter ottenere risultati eccellenti e tendenti al miglioramento continuo. I risultati parlano chiaro.
Giulia è una persona speciale. Estremamente sensibile, sa ascoltare con il cuore e vedere il potenziale nascosto dentro ognuna delle persone con cui lavora. Si mette a disposizione con immensa umiltà per accompagnarti lungo il tuo percorso di cambiamento e crescita personale e sulla strada che porta al raggiungimento dei tuoi obiettivi, qualsiasi essi siano, in qualsiasi modo possibile. Lei è lì pronta a camminare con te. È la voce che ti sussurra che andrà tutto bene quando anche il mondo sembra ti crolli addosso. È la luce che rischiara il cammino quando perdi la strada, che ti mostra nuovi sentieri e che ti illumina la via quando continui a camminare a testa bassa, nel buio senza sapere dove stai andando. È la prima a tifare per te, a darti il cinque e festeggiare insieme il raggiungimento dei tuoi traguardi. Ed è anche quella che quando è ora sa prenderti a calci nel sedere per riportarti sulla strada che hai scelto. Forza e determinazione non le mancano di certo quando si rende conto saggiamente che è ora di tirarle fuori. E io di calci ne ho presi… ok ammetto che me li meritavo e devo dire che anche questi sono stati più che utili per il mio percorso di crescita. Al tutto si aggiunge una profonda semplicità e una estrema professionalità.
Giulia ama il suo lavoro, ama le persone con cui lavora.
La consiglierei perché è una professionista di grande esperienza e in continua formazione. Come i suoi coachee anche lei ama crescere e lo fa continuamente con umiltà, rappresentando un grande esempio da seguire. Sa lavorare a fianco di chiunque con amore, dedizione e passione. Con grinta e volontà si impegna insieme a te per raggiungere i tuoi obiettivi. Ma soprattutto ti insegna tecniche applicabili sempre, un metodo di cambiamento duraturo che ti permetterà di camminare da solo e affrontare tutti i tuoi prossimi ostacoli anche quando dovrai tornare a volare solo con le tue ali. Insomma, è speciale davvero. Provare per credere.
Un grosso abbraccio caro coach.
Federica